Logo Iniziativa sulle cure infermieristiche
Torna alla panoramica
Mercoledì 17 Novembre 2021 16:52

Correzioni incomplete della Cancelleria federale

La Cancelleria federale riconosce alcuni errori nella stesura francese e italiana delle spiegazioni di voto e li ha già corretti nella versione online. Purtroppo però non è pronta a rettificare altri errori presenti nelle spiegazioni.

Tali spiegazioni portano esempi che contraddicono l’articolo costituzionale. È sbagliato ad esempio affermare che l’iniziativa chiede che la Confederazione stabilisca direttive in materia salariale interferendo così con le competenze di cantoni, aziende e partner sociali.

Correttamente:

  • l’iniziativa sulle cure infermieristiche non sfiora le competenze di Confederazione, cantoni e partner sociali, che restano immutate.
  • l’iniziativa chiede un’adeguata retribuzione delle prestazioni infermieristiche (= tariffe più alte), in modo che i partner sociali possano migliorare le condizioni di lavoro.

Il comitato dell’iniziativa sulle cure tiene ferma la sua richiesta di correzione delle spiegazioni di voto e del film esplicativo. Esse violano in tutte le lingue l’articolo 10a Informazioni degli aventi diritto di voto della Legge federale sui diritti politici (LDP). La carenza di oggettività intralcia la libera formazione di un’opinione. Il compito della Cancelleria federale sarebbe proprio impedire con le opportune misure che una tale eventualità si verifichi.