Logo Iniziativa sulle cure infermieristiche

News

Domenica 28 Novembre 2021 15:29

Il popolo dice SÌ all’iniziativa sulle cure infermieristiche: per la qualità e la sicurezza delle cure, oggi e domani

La situazione di emergenza del settore delle cure si può risolvere con l’approvazione dell’iniziativa, su questo fa affidamento il popolo svizzero e vota SÌ a maggioranza. La decisione popolare mostra che i votanti ritengono necessario che venga formato più personale e che questo resti più a lungo motivato e sano in servizio grazie a migliori condizioni di lavoro.

Mercoledì 17 Novembre 2021 16:52

Correzioni incomplete della Cancelleria federale

La Cancelleria federale riconosce alcuni errori nella stesura francese e italiana delle spiegazioni di voto e li ha già corretti nella versione online. Purtroppo però non è pronta a rettificare altri errori presenti nelle spiegazioni.

Venerdì 12 Novembre 2021 13:23

Votata ora: SÌ all’iniziativa sulle cure infermieristiche

Finalmente possiamo far sì che la situazione nell’ambito migliori: per farlo occorre scrivere SÌ sulla scheda di voto e portarla in posta.

Lunedì 01 Novembre 2021 11:36

Le richieste dell’iniziativa sulle cure infermieristiche in Piazza federale

Il personale sanitario proveniente da tutta la Svizzera ha riempito il 30 ottobre le strade di Berna e Piazza federale. 5000 persone hanno rivendicato in modo forte e chiaro buone condizioni di lavoro e più personale invitando a votare SÌ all’iniziativa sulle cure infermieristiche.

Martedì 19 Ottobre 2021 15:09

30 ottobre - Nella Piazza federale per l'iniziativa sulle cure infermieristiche

Gli operatori sanitari si incontrano alle ore 13 al Schutzenmatte, per poi marciare insieme in abbigliamento professionale fino alla Piazza federale, richiamando l'attenzione della cittadinanza verso le richieste comuni degli infermieri. La manifestazione terminerà intorno alle 15.30.

Mercoledì 06 Ottobre 2021 10:00

Conferenza stampa di lancio

Qui troverete i documenti per i media:

Lunedì 20 Settembre 2021 15:24

L’emergenza nelle cure infermieristiche si aggrava

Lo stato di emergenza del settore delle cure non è una minaccia, non è un rischio, è da molto tempo una realtà.

Giovedì 16 Settembre 2021 15:21

Il Consiglio Nazionale è favorevole a una Nurse-to-Patient-Ratio

Un’inattesa inversione di marcia è stata fatta dal Consiglio Nazionale lo scorso 16 settembre. Ha deciso di introdurre la cosiddetta Nurse-to-Patient-Ratio.

Venerdì 18 Giugno 2021 12:00

L’iniziativa per le cure infermieristiche andrà a votazione

Il popolo avrà l’ultima parola sull’iniziativa «Per cure infermieristiche forti. Il comitato d’iniziativa mantiene l’iniziativa per le cure infermieristiche perché ritiene che la controproposta indiretta del Parlamento non soddisfa le richieste. Mancano misure per aumentare la durata di permanenza nella professione e per garantire la qualità dell’assistenza infermieristica.